RECLAMO |
La richiesta di un giocatore rivolta
all’arbitro di prendere in considerazione una situazione
verificatasi all’interno o fuori del campo. In tutte le
regole la parola "reclamo" è utilizzata in due contesti
diversi:
1. quando il giocatore chiede
all’arbitro di concedere un let, o di considerare
l’assegnazione di uno stroke.
2. quando un giocatore chiede
all’arbitro di considerare la possibilità di variare una
decisione del segnapunti;
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TENTATIVO |
Il movimento della racchetta
dalla sua posizione di apertura verso la palla. |
LINEA INFERIORE |
Il segno orizzontale più basso posto sulla parete frontale,
sotto cui è posto il tin, che delimita tutta la
larghezza del campo. |
BOX DI SERVIZIO |
Un’area quadrata posta in ogni
quarto del pavimento, delimitata da un lato della linea di
metà campo (short line) parallela alla parete
frontale, da una parte della parete laterale e da altre due
linee, di campo entro cui il battitore effettua il suo
servizio. |
GARA |
Un torneo di campionato,
competizioni fra federazioni o altro incontro competitivo. |
CORRETTAMENTE |
Quando la palla è colpita dalla racchetta (tenuta in mano),
una sola volta e senza contatto prolungato sulla racchetta.
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CROWDING - INVASIONE
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Situazione in cui un avversario
si trova troppo vicino al giocatore e non gli permette
abbastanza spazio per colpire la palla. |
DOWN (sotto) |
Espressione usata per indicare
che un servizio o una risposta, altrimenti validi, ha
colpito il pavimento, prima di raggiungere la parete
frontale, o ha colpito la linea inferiore o il tin
prima di colpire il pavimento. (Down è anche una
chiamata del segnapunti) |
GAME (giuoco) |
Parte di un incontro che inizia
con un servizio e termina quando il punteggio di un
giocatore raggiunge nove o dieci punti secondo le regole. |
GAME BALL |
Situazione di punteggio in cui
al battitore occorre un punto per vincere il giuoco (game)
in corso. ("Game ball" è anche una chiamata usata dal
segnapunti). |
LINEA DI META |
Una linea tracciata sul
pavimento, parallela alle pareti laterali, che |
CAMPO |
divide in due parti uguali il
campo fra la short line e la parete posteriore, così
formando una "T" dove incontra la short line. |
HALF TIME (Metà tempo) |
Metà del periodo di palleggio.
("Half time" è anche una chiamata usata
dall’arbitro). |
HAND (periodo di
servizio) |
Il periodo di tempo intercorso
dal momento in cui un giocatore diventa battitore fino a
quando diventa ricevitore. |
HAND-OUT (Cambio palla) |
Situazione in cui avviene il
cambio del giocatore che serve. (Termine usato anche dal
segnapunti per indicare che vi è stato un cambio di
battitore). |
INTERVALLO |
Un periodo di tempo previsto
dalle Regole per un ritardo nel giuoco. |
LET |
Uno scambio con risultato
incerto. Se l’arbitro concede un let, nessuno dei due
giocatori vince quello scambio e il battitore dovrà fare il
servizio di nuovo dallo stesso box di servizio.
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MATCH (incontro) |
Una partita completa fra due
giocatori, che inizia con il palleggio di riscaldamento e si
conclude al termine dello scambio finale. |
MATCH BALL |
Situazione di giuoco in cui al
battitore occorre un punto per vincere l’incontro. ("Match
ball" è anche una chiamata usata dal segnapunti). |
NOT UP |
Espressione usata per indicare
che un giocatore non ha colpito la palla secondo le Regole.
"Not up" si applica quando o la palla non è colpita
correttamente dal giocatore; o la palla rimbalza più
di una volta sul pavimento prima di essere colpita dal
giocatore; o la palla tocca il giocatore a cui spetta il
colpo o qualsiasi cosa da lui indossata o portata, purché
non sia la racchetta; o il battitore fa uno o più tentativi
di colpire la palla ma fallisce. ("Not up" è anche
una chiamata usata dal segnapunti). |
UFFICIALI DI GARA
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Il segnapunti e l’arbitro. |
OUT (fuori) |
Espressione usata per indicare
che o la palla tocca la linea di fuori campo, oppure una
parete sopra la linea di fuoricampo, o il soffitto, o
qualsiasi tipo di impianto fissato al soffitto e/o alla
parete sopra la linea di fuori campo; oppure la palla è
passata attraverso qualsiasi tipo di impianto fissato al
soffitto e/o alla parete sopra la linea di fuoricampo;
oppure oltre a quanto previsto sopra, nei campi non
completamente chiusi, la palla è passata sopra la linea di
fuoricampo ed è uscita dal campo senza toccare nessuna
parete o, se non vi è la linea di fuori campo, è passata
sopra qualsiasi parete ed è uscita dal campo. ("Out"
è anche una chiamata usata dal segnapunti). |
LINEA DI FUORI CAMPO |
La linea continua che serve a
delimitare il limite superiore del campo, formata dalla
linea di demarcazione della parete frontale, da entrambe le
linee delle pareti laterali e dalla linea della parete
posteriore.
Nota: quando un campo è
costruito senza tale linea, cioè le pareti includono solo
l’area usata per il giuoco, o senza parte di questa linea
(per esempio, una parete posteriore di vetro) e la palla
durante il giuoco colpisce parte della superficie superiore
orizzontale di tale parete e deviando torna in campo, la
palla è fuori. Il segnapunti dovrà prendere la decisione,
come normalmente accade ed è soggetta ad un possibile
reclamo dal giocatore rivolto all’arbitro. |
PUNTO |
L’unità del sistema di
punteggio. Il segnapunti aggiunge un punto al punteggio del
giocatore quando quel giocatore è il battitore e vince o gli
è assegnato uno stroke. |
QUARTO DI CAMPO |
Una metà di quella parte di
campo fra short line e la parete posteriore divisa in
due parti uguali dalla linea di fondo campo. |
SCAMBIO |
Un solo servizio, o un servizio
e una serie di risposte. Termina quando un giocatore non
riesce a dare una risposta valida, un giocatore fa un
reclamo, il segnapunti fa una chiamata o l’arbitro ferma il
giuoco. |
APERTURA DI RACCHETTA
ACCETTABILE |
L’azione iniziale utilizzata da
un giocatore nell’allontanare la racchetta dal suo corpo in
preparazione al movimento in avanti della racchetta per
colpire la palla. Un’apertura è accettabile quando non è
eccessiva. Un’apertura eccessiva si verifica quando il
braccio del giocatore è teso e/o la racchetta è aperta con
il fusto circa orizzontale. L’arbitro dovrà decidere se
un’apertura di racchetta è ragionevole o eccessiva. |
CHIUSURA DI RACCHETTA
ACCETTABILE |
L’azione utilizzata dal
giocatore che completa il movimento della racchetta dopo
aver colpito la palla. Una chiusura della racchetta è
accettabile se non è eccessiva. Una chiusura eccessiva si ha
quando il braccio del giocatore è teso e anche la racchetta
è tesa con il manico orizzontale - in modo particolare
quando questa posizione è mantenuta per più di un istante.
Sarà considerata eccessiva anche la chiusura in cui il
braccio teso traccia un arco maggiore rispetto alla linea di
traiettoria della palla. L’arbitro dovrà decidere se una
chiusura di racchetta è ragionevole o eccessiva.
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MOVIMENTO ACCETTABILE |
Consiste nell’apertura
accettabile, il colpire la palla e la chiusura accettabile. |
SERVIZIO |
L’azione con cui il battitore
mette in giuoco la palla per iniziare uno scambio. |
LINEA DI SERVIZIO |
La linea sulla parete frontale
fra la linea inferiore e la linea di fuori, che si estende
per tutta la larghezza del campo. |
SHAPING |
La preparazione della racchetta
prima di fare un tentativo. |
SHORT LINE |
Una linea tracciata sul
pavimento che attraversa tutta la larghezza del campo.
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SPECIFICATO |
Le caratteristiche delle palle,
delle racchette e dei campi conformi alle specifiche della
WSF in vigore. |
STRIKER |
Il giocatore a cui tocca
colpire la palla dopo che questa ha colpito la parete
frontale, o colui che sta colpendo la palla, o colui che -
fino a quando la risposta non raggiunge la parete frontale -
ha appena colpito la palla. |
STROKE (colpo) |
Un’assegnazione dall’arbitro
che risulta nella vincita di uno scambio da un giocatore,
così aggiungendo un punto al suo punteggio se batteva o
diventando il battitore se riceva. |
TIN |
La zona sotto la linea
inferiore che copre l’intera larghezza del campo, dovrebbe
essere costruita con un materiale che produca un rumore
distinto quando è colpito dalla palla. |
GIRARSI |
L’azione del giocatore quando
segue la palla e così facendo si gira, o quando il giocatore
lascia la palla fare un giro del suo corpo. In entrambe
casi, il giocatore colpisce la palla alla destra del suo
corpo quando la palla era passata alla sinistra (o vice
versa). |
GIUDICE DI GARA |
La persona che è totalmente
responsabile di tutte le questioni riguardanti i punteggi e
gli arbitraggi durante l'intero Torneo/Campionato, è
responsabile della nomina o della sostituzione degli arbitri
e dei segnapunti degli incontri.(Vedi la pubblicazione
"Direttive per Arbitri di Torneo" per una descrizione più
ampia.) |
PALLEGGIO |
Il tempo concesso, subito
prima dell’inizio di un incontro, con lo scopo di dare la
possibilità per i giocatori di prepararsi e di portare la
palla in condizione di giuoco. |