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DEFINIZIONI

Le definizioni sono approvate dal Rules and Referees Committee della World Squash Federation e dovrebbero essere lette insieme al regolamento.

RECLAMO

La richiesta di un giocatore rivolta all’arbitro di prendere in considerazione una situazione verificatasi all’interno o fuori del campo. In tutte le regole la parola "reclamo" è utilizzata in due contesti diversi:

1. quando il giocatore chiede all’arbitro di concedere un let, o di considerare l’assegnazione di uno stroke.

2. quando un giocatore chiede all’arbitro di considerare la possibilità di variare una decisione del segnapunti;

 

TENTATIVO

Il movimento della racchetta dalla sua posizione di apertura verso la palla.

LINEA INFERIORE

Il segno orizzontale più basso posto sulla parete frontale, sotto cui è posto il tin, che delimita tutta la larghezza del campo.

BOX DI SERVIZIO

Un’area quadrata posta in ogni quarto del pavimento, delimitata da un lato della linea di metà campo (short line) parallela alla parete frontale, da una parte della parete laterale e da altre due linee, di campo entro cui il battitore effettua il suo servizio.

GARA

Un torneo di campionato, competizioni fra federazioni o altro incontro competitivo.

CORRETTAMENTE

Quando la palla è colpita dalla racchetta (tenuta in mano), una sola volta e senza contatto prolungato sulla racchetta.

 

CROWDING - INVASIONE

 

Situazione in cui un avversario si trova troppo vicino al giocatore e non gli permette abbastanza spazio per colpire la palla.

DOWN (sotto)

Espressione usata per indicare che un servizio o una risposta, altrimenti validi, ha colpito il pavimento, prima di raggiungere la parete frontale, o ha colpito la linea inferiore o il tin prima di colpire il pavimento. (Down è anche una chiamata del segnapunti)

GAME (giuoco)

Parte di un incontro che inizia con un servizio e termina quando il punteggio di un giocatore raggiunge nove o dieci punti secondo le regole.

GAME BALL

Situazione di punteggio in cui al battitore occorre un punto per vincere il giuoco (game) in corso. ("Game ball" è anche una chiamata usata dal segnapunti).

LINEA DI META

Una linea tracciata sul pavimento, parallela alle pareti laterali, che

CAMPO

divide in due parti uguali il campo fra la short line e la parete posteriore, così formando una "T" dove incontra la short line.

HALF TIME (Metà tempo)

Metà del periodo di palleggio. ("Half time" è anche una chiamata usata dall’arbitro).

HAND (periodo di servizio)

Il periodo di tempo intercorso dal momento in cui un giocatore diventa battitore fino a quando diventa ricevitore.

HAND-OUT (Cambio palla)

Situazione in cui avviene il cambio del giocatore che serve. (Termine usato anche dal segnapunti per indicare che vi è stato un cambio di battitore).

INTERVALLO

Un periodo di tempo previsto dalle Regole per un ritardo nel giuoco.

LET

Uno scambio con risultato incerto. Se l’arbitro concede un let, nessuno dei due giocatori vince quello scambio e il battitore dovrà fare il servizio di nuovo dallo stesso box di servizio.

MATCH (incontro)

Una partita completa fra due giocatori, che inizia con il palleggio di riscaldamento e si conclude al termine dello scambio finale.

MATCH BALL

Situazione di giuoco in cui al battitore occorre un punto per vincere l’incontro. ("Match ball" è anche una chiamata usata dal segnapunti).

NOT UP

Espressione usata per indicare che un giocatore non ha colpito la palla secondo le Regole. "Not up" si applica quando o la palla non è colpita correttamente dal giocatore; o la palla rimbalza più di una volta sul pavimento prima di essere colpita dal giocatore; o la palla tocca il giocatore a cui spetta il colpo o qualsiasi cosa da lui indossata o portata, purché non sia la racchetta; o il battitore fa uno o più tentativi di colpire la palla ma fallisce. ("Not up" è anche una chiamata usata dal segnapunti).

UFFICIALI DI GARA

 Il segnapunti e l’arbitro.

OUT (fuori)

Espressione usata per indicare che o la palla tocca la linea di fuori campo, oppure una parete sopra la linea di fuoricampo, o il soffitto, o qualsiasi tipo di impianto fissato al soffitto e/o alla parete sopra la linea di fuori campo; oppure la palla è passata attraverso qualsiasi tipo di impianto fissato al soffitto e/o alla parete sopra la linea di fuoricampo; oppure oltre a quanto previsto sopra, nei campi non completamente chiusi, la palla è passata sopra la linea di fuoricampo ed è uscita dal campo senza toccare nessuna parete o, se non vi è la linea di fuori campo, è passata sopra qualsiasi parete ed è uscita dal campo. ("Out" è anche una chiamata usata dal segnapunti).

LINEA DI FUORI CAMPO

La linea continua che serve a delimitare il limite superiore del campo, formata dalla linea di demarcazione della parete frontale, da entrambe le linee delle pareti laterali e dalla linea della parete posteriore.

Nota: quando un campo è costruito senza tale linea, cioè le pareti includono solo l’area usata per il giuoco, o senza parte di questa linea (per esempio, una parete posteriore di vetro) e la palla durante il giuoco colpisce parte della superficie superiore orizzontale di tale parete e deviando torna in campo, la palla è fuori. Il segnapunti dovrà prendere la decisione, come normalmente accade ed è soggetta ad un possibile reclamo dal giocatore rivolto all’arbitro.

PUNTO

L’unità del sistema di punteggio. Il segnapunti aggiunge un punto al punteggio del giocatore quando quel giocatore è il battitore e vince o gli è assegnato uno stroke.

QUARTO DI CAMPO

Una metà di quella parte di campo fra short line e la parete posteriore divisa in due parti uguali dalla linea di fondo campo.

SCAMBIO

Un solo servizio, o un servizio e una serie di risposte. Termina quando un giocatore non riesce a dare una risposta valida, un giocatore fa un reclamo, il segnapunti fa una chiamata o l’arbitro ferma il giuoco.

APERTURA DI RACCHETTA ACCETTABILE

L’azione iniziale utilizzata da un giocatore nell’allontanare la racchetta dal suo corpo in preparazione al movimento in avanti della racchetta per colpire la palla. Un’apertura è accettabile quando non è eccessiva. Un’apertura eccessiva si verifica quando il braccio del giocatore è teso e/o la racchetta è aperta con il fusto circa orizzontale. L’arbitro dovrà decidere se un’apertura di racchetta è ragionevole o eccessiva.

CHIUSURA DI RACCHETTA ACCETTABILE

L’azione utilizzata dal giocatore che completa il movimento della racchetta dopo aver colpito la palla. Una chiusura della racchetta è accettabile se non è eccessiva. Una chiusura eccessiva si ha quando il braccio del giocatore è teso e anche la racchetta è tesa con il manico orizzontale - in modo particolare quando questa posizione è mantenuta per più di un istante. Sarà considerata eccessiva anche la chiusura in cui il braccio teso traccia un arco maggiore rispetto alla linea di traiettoria della palla. L’arbitro dovrà decidere se una chiusura di racchetta è ragionevole o eccessiva.

MOVIMENTO ACCETTABILE

Consiste nell’apertura accettabile, il colpire la palla e la chiusura accettabile.

SERVIZIO

 L’azione con cui il battitore mette in giuoco la palla per iniziare uno scambio.

LINEA DI SERVIZIO

La linea sulla parete frontale fra la linea inferiore e la linea di fuori, che si estende per tutta la larghezza del campo.

SHAPING

La preparazione della racchetta prima di fare un tentativo.

SHORT LINE

Una linea tracciata sul pavimento che attraversa tutta la larghezza del campo.

SPECIFICATO

Le caratteristiche delle palle, delle racchette e dei campi conformi alle specifiche della WSF in vigore.

STRIKER

Il giocatore a cui tocca colpire la palla dopo che questa ha colpito la parete frontale, o colui che sta colpendo la palla, o colui che - fino a quando la risposta non raggiunge la parete frontale - ha appena colpito la palla.

STROKE (colpo)

Un’assegnazione dall’arbitro che risulta nella vincita di uno scambio da un giocatore, così aggiungendo un punto al suo punteggio se batteva o diventando il battitore se riceva.

TIN

La zona sotto la linea inferiore che copre l’intera larghezza del campo, dovrebbe essere costruita con un materiale che produca un rumore distinto quando è colpito dalla palla.

GIRARSI

L’azione del giocatore quando segue la palla e così facendo si gira, o quando il giocatore lascia la palla fare un giro del suo corpo. In entrambe casi, il giocatore colpisce la palla alla destra del suo corpo quando la palla era passata alla sinistra (o vice versa).

GIUDICE DI GARA

La persona che è totalmente responsabile di tutte le questioni riguardanti i punteggi e gli arbitraggi durante l'intero Torneo/Campionato, è responsabile della nomina o della sostituzione degli arbitri e dei segnapunti degli incontri.(Vedi la pubblicazione "Direttive per Arbitri di Torneo" per una descrizione più ampia.)

PALLEGGIO

 Il tempo concesso, subito prima dell’inizio di un incontro, con lo scopo di dare la possibilità per i giocatori di prepararsi e di portare la palla in condizione di giuoco.