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regole: 1) il gioco  2) il punteggio  3) il riscaldamento  4) il servizio  5) il gioco  6) la risposta valida

REGOLA 1 - Il Giuoco -

Lo Squash si disputa fra due giocatori, ognuno dei quali utilizza una racchetta, si gioca con una palla e in un campo; tutti e tre questi elementi rispondono alle specifiche stabilite dalla W.S.F. (Federazione Mondiale Squash). (vedi Appendice 5)

 

REGOLA 2 - Il Punteggio -

2.1 Solo il battitore può segnare punti. Quando il battitore vince uno scambio, segna un punto; quando il ricevitore vince uno scambio, diventa il battitore.

2.2 Un incontro si dovrà giocare su tre o cinque game (giochi), a scelta degli organizzatori della gara. Il giocatore che per primo segna 9 punti vince il game, eccetto quando il punteggio chiamato è 8 pari per la prima volta. Quando ciò si verifica, il ricevitore dovrà scegliere, prima che venga effettuato il servizio successivo, di continuare il game fino ai 9 punti (definito "Set one"), oppure ai 10 punti (definito "Set two"). In quest’ultimo caso, il giocatore che segna gli altri due punti vince il game. Il ricevitore dovrà, in entrambi i casi, indicare chiaramente la sua scelta al segnapunti, all’arbitro e al suo avversario. Il segnapunti dovrà quindi chiamare "Set one" oppure "Set two", secondo la decisione, prima che il giuoco riprenda. Il segnapunti dovrà chiamare "Game ball" per indicare che al battitore occorre un punto per vincere il game in corso, oppure "Match ball" per indicare che al battitore serve un punto per vincere l’incontro.

 

REGOLA 3 – Il Palleggio di riscaldamento -

3.1 Immediatamente prima di iniziare il giuoco, dovrà essere concesso ai due giocatori un periodo di cinque minuti per palleggiare insieme in campo, al fine di riscaldare la palla che verrà usata durante l’incontro.

Dopo due minuti e mezzo di palleggio di riscaldamento, l’arbitro dovrà chiamare "Half time" (metà tempo), assicurandosi che i giocatori cambino lato se non hanno già cambiato. L’arbitro dovrà anche avvisare i giocatori quando termina il periodo di riscaldamento, chiamando "Time" (tempo).

3.2 Durante il palleggio i due giocatori devono avere pari opportunità per colpire la palla. Un giocatore che palleggia da solo per un tempo irragionevole si sta riscaldando in modo sleale. L’arbitro dovrà decidere se il palleggio è sleale e applicare Regola 17

3.3 Entrambe i giocatori possono riscaldare la palla durante un qualsiasi intervallo.

3.4 I giocatori possono riscaldare la palla, fino a portarla alle condizioni di giuoco dopo qualsiasi intervallo a discrezione dell’arbitro.

 

REGOLA 4 - Il Servizio -

4.1 Il giuoco inizia con il servizio e il diritto a servire per la prima volta è sorteggiato facendo ruotare una racchetta. Successivamente, il battitore continua a servire fino a quando non perde lo scambio; a questo punto, il servizio passerà all’avversario e si continuerà così per tutto l’incontro. All’inizio del secondo game e di ogni game successivo, il vincitore del game precedente serve per primo.

4.2 All’inizio di ogni game e di ciascun periodo di servizio (hand), il battitore dovrà scegliere di servire indifferentemente dall’uno o dall’altro box e successivamente dovrà alternare i box di servizio fino a quando mantiene la battuta. Tuttavia, se lo scambio finisce con un let, il battitore dovrà servire ancora dallo stesso box. Se il battitore dimostra che intende servire dal box sbagliato, o se entrambi i giocatori sembrano indecisi su quale sia il box corretto, il segnapunti dovrà suggerire quale box utilizzare. Se il segnapunti fornisce un’informazione sbagliata, o se sorge una controversia, sarà l’arbitro a stabilire il box corretto.

4.3 Quando il giocatore serve, dovrà lanciare in aria o far cadere la palla da una mano o dalla racchetta prima di colpirla. Se il giocatore, dopo aver lanciato in aria o fatto cadere la palla, non tenta in nessun modo di colpirla, dovrà rilanciarla o farla ricadere per il medesimo servizio.

4.4 Un servizio è valido se le condizioni delle Regole 4.4.1 – 4.4.5 sono soddisfatte

4.4.1.Se al momento di colpire la palla il battitore ha parte di un piede a contatto con il pavimento del box di servizio senza però che nessuna parte di quel piede tocchi la linea del box di servizio (una parte del piede potrà sporgere oltre questa linea, purché non la tocchi);4.4.2 Il battitore, dopo aver lasciato cadere o lanciata in aria per il servizio, colpisce la palla in modo corretto al primo o ulteriore tentativo, prima che la palla tocchi una parete, il pavimento, o qualcosa che indossa o porta il battitore;

4.4.3 Il battitore colpisce la palla direttamente fra le linee di servizio e di fuori giuoco;

4.4.4 Se non viene colpito al volo dall’avversario, il primo rimbalzo della palla avviene sul pavimento dentro il quarto del campo opposto al box di servizio senza toccare le linee di metà campo o fondo campo;

4.4.5 Il battitore non serve la palla fuori.

4.5 Un servizio che non soddisfa le condizioni delle Regole 4.4.1 - 4.4.5 non è valido e il segnapunti chiamerà la chiamata che gli corrisponde. Cioè:

"foot-fault" per la Regola 4.4.1 (fallo di piede)

"not up" per la Regola 4.4.2 (non sopra)

"fault" per la Regola 4.4.3 se la palla colpisce prima una parete laterale o la parete frontale sulla o sotto la linea di servizio però sopra la linea inferiore (board-tin) (fallo)

"down" per la Regola 4.4.3 se la palla colpisce sul o sotto board o sul pavimento (sotto)

"fault" per la Regola 4.4.4 (fallo)

"out" per la Regola 4.4.5 (fuori)

Se si considera che un servizio ha colpito contemporaneamente la parete frontale e una delle pareti laterali non è valido e viene chiamato "fault".

4.6 Il battitore non deve servire fino a quando il segnapunti non ha chiamato il punteggio. Il segnapunti deve chiamare il punteggio senza ritardi. Se il battitore fa o tenta di fare il servizio prima che il segnapunti abbia finito di chiamare il punteggio, l’arbitro dovrà fermare il giuoco e fa in modo che il battitore aspetti che il segnapunti abbia finito di chiamare il punteggio.

 

REGOLA 5 - Il Giuoco -

Dopo che è stato effettuato un servizio valido, i giocatori colpiranno alternativamente la palla fino a quando uno di loro non commette un errore, o quando il giuoco si ferma per qualsiasi applicazione delle regole, per il reclamo di un giocatore, o in seguito a una chiamata del segnapunti o dell’arbitro.

 

REGOLA 6 - Risposta valida -

Una risposta è valida se soddisfa tutte le condizioni descritte nelle Regole 6.1 – 6.3:

6.1 Una risposta è valida se la palla, prima che abbia rimbalzato più di una volta sul pavimento, viene rilanciata in maniera corretta da chi la deve colpire.

6.2 La palla colpisce la parete frontale del campo sopra la linea inferiore, sia direttamente, che utilizzando la/e parte/i laterale/i e/o la parete posteriore, senza prima toccare il pavimento o qualunque parte del corpo o del vestiario del giocatore che la colpisce, o la racchetta, il corpo o il vestiario dell’avversario.

6.3 Che la palla non sia out (fuori)