REGOLA 2 - Il Punteggio -
2.1 Solo il battitore può segnare
punti. Quando il battitore vince uno scambio, segna un punto; quando
il ricevitore vince uno scambio, diventa il battitore.
2.2 Un incontro si dovrà giocare su
tre o cinque game (giochi), a scelta degli organizzatori
della gara. Il giocatore che per primo segna 9 punti vince il
game, eccetto quando il punteggio chiamato è 8 pari per la prima
volta. Quando ciò si verifica, il ricevitore dovrà scegliere, prima
che venga effettuato il servizio successivo, di continuare il
game fino ai 9 punti (definito "Set one"), oppure ai 10
punti (definito "Set two"). In quest’ultimo caso, il
giocatore che segna gli altri due punti vince il game. Il
ricevitore dovrà, in entrambi i casi, indicare chiaramente la sua
scelta al segnapunti, all’arbitro e al suo avversario. Il segnapunti
dovrà quindi chiamare "Set one" oppure "Set two",
secondo la decisione, prima che il giuoco riprenda. Il segnapunti
dovrà chiamare "Game ball" per indicare che al battitore
occorre un punto per vincere il game in corso, oppure "Match
ball" per indicare che al battitore serve un punto per vincere
l’incontro.
REGOLA 3 –
Il Palleggio di riscaldamento -
3.1 Immediatamente prima di
iniziare il giuoco, dovrà essere concesso ai due giocatori un
periodo di cinque minuti per palleggiare insieme in campo, al fine
di riscaldare la palla che verrà usata durante l’incontro.
Dopo due minuti e mezzo di palleggio di
riscaldamento, l’arbitro dovrà chiamare "Half time" (metà
tempo), assicurandosi che i giocatori cambino lato se non hanno già
cambiato. L’arbitro dovrà anche avvisare i giocatori quando termina
il periodo di riscaldamento, chiamando "Time" (tempo).
3.2 Durante il palleggio i due
giocatori devono avere pari opportunità per colpire la palla. Un
giocatore che palleggia da solo per un tempo irragionevole si sta
riscaldando in modo sleale. L’arbitro dovrà decidere se il palleggio
è sleale e applicare Regola 17
3.3 Entrambe i giocatori possono
riscaldare la palla durante un qualsiasi intervallo.
3.4 I giocatori possono riscaldare
la palla, fino a portarla alle condizioni di giuoco dopo qualsiasi
intervallo a discrezione dell’arbitro.
REGOLA 4 - Il Servizio -
4.1 Il giuoco inizia con il
servizio e il diritto a servire per la prima volta è sorteggiato
facendo ruotare una racchetta. Successivamente, il battitore
continua a servire fino a quando non perde lo scambio; a questo
punto, il servizio passerà all’avversario e si continuerà così per
tutto l’incontro. All’inizio del secondo game e di ogni
game successivo, il vincitore del game precedente serve
per primo.
4.2 All’inizio di ogni game
e di ciascun periodo di servizio (hand), il battitore dovrà
scegliere di servire indifferentemente dall’uno o dall’altro box
e successivamente dovrà alternare i box di servizio fino a
quando mantiene la battuta. Tuttavia, se lo scambio finisce con un
let, il battitore dovrà servire ancora dallo stesso box.
Se il battitore dimostra che intende servire dal box
sbagliato, o se entrambi i giocatori sembrano indecisi su quale sia
il box corretto, il segnapunti dovrà suggerire quale box
utilizzare. Se il segnapunti fornisce un’informazione sbagliata, o
se sorge una controversia, sarà l’arbitro a stabilire il box
corretto.
4.3 Quando il giocatore serve,
dovrà lanciare in aria o far cadere la palla da una mano o dalla
racchetta prima di colpirla. Se il giocatore, dopo aver lanciato in
aria o fatto cadere la palla, non tenta in nessun modo di colpirla,
dovrà rilanciarla o farla ricadere per il medesimo servizio.
4.4 Un servizio è valido se le
condizioni delle Regole 4.4.1 – 4.4.5 sono soddisfatte
4.4.1.Se al momento di colpire la
palla il battitore ha parte di un piede a contatto con il pavimento
del box di servizio senza però che nessuna parte di quel
piede tocchi la linea del box di servizio (una parte del
piede potrà sporgere oltre questa linea, purché non la tocchi);4.4.2
Il battitore, dopo aver lasciato cadere o lanciata in aria per il
servizio, colpisce la palla in modo corretto al primo o ulteriore
tentativo, prima che la palla tocchi una parete, il pavimento, o
qualcosa che indossa o porta il battitore;
4.4.3 Il battitore colpisce la
palla direttamente fra le linee di servizio e di fuori giuoco;
4.4.4 Se non viene colpito al volo
dall’avversario, il primo rimbalzo della palla avviene sul pavimento
dentro il quarto del campo opposto al box di servizio senza
toccare le linee di metà campo o fondo campo;
4.4.5 Il battitore non serve la
palla fuori.
4.5 Un servizio che non soddisfa le
condizioni delle Regole 4.4.1 - 4.4.5 non è valido e il segnapunti
chiamerà la chiamata che gli corrisponde. Cioè:
"foot-fault" per la Regola 4.4.1
(fallo di piede)
"not up" per la Regola 4.4.2 (non
sopra)
"fault" per la Regola 4.4.3 se la
palla colpisce prima una parete laterale o la parete frontale sulla
o sotto la linea di servizio però sopra la linea inferiore (board-tin)
(fallo)
"down" per la Regola 4.4.3 se la
palla colpisce sul o sotto board o sul pavimento (sotto)
"fault" per la Regola 4.4.4 (fallo)
"out" per la Regola 4.4.5 (fuori)
Se si considera che un servizio ha colpito
contemporaneamente la parete frontale e una delle pareti laterali
non è valido e viene chiamato "fault".
4.6 Il battitore non deve servire
fino a quando il segnapunti non ha chiamato il punteggio. Il
segnapunti deve chiamare il punteggio senza ritardi. Se il battitore
fa o tenta di fare il servizio prima che il segnapunti abbia finito
di chiamare il punteggio, l’arbitro dovrà fermare il giuoco e fa in
modo che il battitore aspetti che il segnapunti abbia finito di
chiamare il punteggio.
REGOLA 5 - Il Giuoco -
Dopo che è stato effettuato un servizio
valido, i giocatori colpiranno alternativamente la palla fino a
quando uno di loro non commette un errore, o quando il giuoco si
ferma per qualsiasi applicazione delle regole, per il reclamo di un
giocatore, o in seguito a una chiamata del segnapunti o
dell’arbitro.
REGOLA 6 - Risposta valida
-
Una risposta è valida se soddisfa tutte le
condizioni descritte nelle Regole 6.1 – 6.3:
6.1 Una risposta è valida se la
palla, prima che abbia rimbalzato più di una volta sul pavimento,
viene rilanciata in maniera corretta da chi la deve colpire.
6.2 La palla colpisce la parete
frontale del campo sopra la linea inferiore, sia direttamente, che
utilizzando la/e parte/i laterale/i e/o la parete posteriore, senza
prima toccare il pavimento o qualunque parte del corpo o del
vestiario del giocatore che la colpisce, o la racchetta, il corpo o
il vestiario dell’avversario.
6.3 Che la palla non sia out
(fuori)